Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

  Nuova pagina 1

News e Iniziative

Ad Alessandria una nuova edizione di "Abilitando" e di "Divi per un giorno”

 

Il CISSACA sta organizzando, in collaborazione con l’Associazione Abilitando Onlus e il patrocinio del Comune di Alessandria, del Comune di Bosco Marengo, dell’ANCI, di INAIL, ANMIL, UIC ed ENS e con il supporto del CSVAA, la seconda edizione dell’evento “Abilitando (dove la tecnologia incontra la disabilità)” che si svolgerà nel Complesso Monumentale di S. Croce in Bosco Marengo il 6 e il 7 ottobre 2017.

Nell’ambito di tale evento, nelle giornate del 1 e del 7 ottobre si svolgerà anche la quarta edizione di “Divi per un giorno”, manifestazione nata da una proposta e grazie all’impulso di un gruppo di auto-aiuto di genitori di minori disabili, che prevede diverse iniziative di spettacolo, teatro, mostre e approfondimenti i quali avranno come protagonisti proprio bambini, ragazzi e adulti disabili. Quest’anno “Divi per un giorno” ci regalerà due appuntamenti.

Il primo sarà domenica 1 ottobre con “Aspettando Abilitando”, un pomeriggio trascorso con “La partita dei Colori” presso il campo sportivo Dehon di Spinetta Marengo. Si tratta di un partita di calcio “sui generis”: i genitori hanno invitato operatori del sociale e insegnanti a sfidarsi con loro. Tutti contro tutti ma tutti a favore delle persone disabili: uno spettacolo che, nella cornice del gioco e della sfida, indurrà a dedicare tempo e riflessioni al tema della disabilità, dal punto di vista dei genitori.

Il secondo appuntamento sarà sabato 7 ottobre, presso il Complesso Monumentale di S. Croce a Bosco Marengo. La manifestazione, infatti, proseguirà e si concluderà con intrattenimento e spettacoli che vedranno i ragazzi disabili protagonisti: un pomeriggio, insieme al pubblico, dedicato al teatro, alla musica, alla danza e alla creatività in genere. Alcuni protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura interverranno nel corso della giornata.

Così come accaduto nell’edizione precedente di “Abilitando”, tutte le associazioni che si occupano di disabilità sono invitate a partecipare nelle giornate del 6 e del 7 ottobre: viene offerta la possibilità di allestire tavoli espositivi e informativi e molto altro ancora all’interno di Santa Croce. Operatori e animatori saranno a disposizione per intrattenere bambini e ospiti.

Le associazioni dei settori socio-assistenziale e sanitario interessate possono comunicare la propria adesione e richiedere maggiori informazioni inviando una mail all’indirizzo mauro.buzzi@gmail.com entro venerdì 15 settembre.

   

 

 

 

Torna indietro