Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria

 

 

SEDE DI ALESSANDRIA

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

mail. al@csvastialessandria.it

SEDE DI ASTI

Via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

mail. at@csvastialessandria.it

Mappa del sitoLinks utiliContattiDove siamoHome page

  Nuova pagina 1

Formazione

 

Il CSVAA persegue, tra i propri obiettivi, la formazione dei volontari appartenenti alle OdV delle province di Asti e Alessandria. Per fare ciò, il CSV organizza direttamente corsi di formazione su tematiche di interesse generale per tutte le associazioni: in questa sezione, sono elencati i Corsi di Formazione messi a punto direttamente dal CSV, con relativi moduli di iscrizione.

 

Inoltre, il CSVAA pubblica annualmente un Bando di Servizi specificamente destinato a sostenere corsi di formazione volontari organizzati in prima persona dalle OdV.

 

Relativamente, infine, ai Servizi di Base, è possibile richiedere il sostegno per iniziative di formazione volontari di piccola/media portata: seminari o piccoli corsi di formazione per cui si richiede l’intervento del CSV (per il servizio , ad esempio, dell’onorario formatori ). Relativamente a tali “servizi di formazione”, è necessario che l’Associazione compili, oltre alla richiesta, anche l’apposita Dichiarazione in cui l’Associazione attesta che il corso è destinato ai propri volontari; se il corso è rivolto ad “aspiranti volontari” (cioè persone non ancora operative nell’associazione), è previsto che i partecipanti dichiarino la loro intenzione di entrare a far parte dell’associazione dopo il corso attraverso l’apposita Dichiarazione aspiranti volontari.

 

 

Formazione CSVAA: corso “La Prestazione occasionale: cosa cambia”

 

Riprende l’attività di formazione proposta del Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria a favore del volontariato locale. Il primo corso, attivato per il secondo semestre dell’anno, viene organizzato in collaborazione con Fondazione SociAL ed è dedicato ad un tema di particolare interesse per le Associazioni.

Si propone, infatti, di fare luce sulla “prestazione occasionale”: definizione, contenuto, documentazione richiesta per la compilazione, disciplina fiscale, reddituale e previdenziale. A giugno di quest’anno è, infatti, entrata in vigore la nuova disciplina del lavoro occasionale, che è andata a sostituire gli abrogati buoni – lavoro c.d. “Voucher Inps”.

Il corso “La prestazione occasionale: cosa cambia”, rivolto a tutti gli aderenti alle Organizzazioni delle province di Asti e Alessandria, prevede un unico incontro e si svolgerà martedì 19 settembre (dalle ore 17) in Alessandria, presso la Fondazione SociAL e martedì 26 settembre (dalle ore 17) ad Asti, presso la sede del CSV.

L’iscrizione è obbligatoria: occorre indicare il nome dell’Associazione, il numero di partecipanti e la sede del corso. Per iscriversi inviare una mail: per il corso in Alessandria a al@csvastialessandria.it, info@fondazionesocial.it, per l’incontro ad Asti a at@csvastialessandria.it.

 

Allegati

Locandina (locandina.pdf)