Newsletter numero 9
20 febbraio 2017

 
 

NEWS

 

Dal CSVAA tre Bandi per le Associazioni di Volontariato

 

Per l’anno 2017 il CSV Asti Alessandria pubblica tre Bandi destinati a sostenere progetti specifici delle Associazioni di Volontariato che operano nelle due province. Attraverso questi Bandi, saranno messi a disposizione delle OdV servizi per oltre 230.000 euro.

 

Con il Bando di Assistenza, si darà sostegno a quei progetti che rientrano nell’Attività specifica delle associazioni o che intendono dare visibilità alla mission: si potranno presentare quindi progetti relativi ad attività rivolte all’utente finale dell’associazione, così come momenti divulgativi quali convegni e incontri con la popolazione. Al CSVAA si potrà chiedere un sostegno massimo, su questo Bando, di servizi per euro 4.000,00; la scadenza per presentare i progetti è fissata per il 31 marzo 2017.

 

Il Bando di Formazione sosterrà, invece, iniziative di formazione dei volontari delle associazioni: corsi, seminari e, in generale, momenti formativi volti ad incrementare le competenze e gli strumenti a disposizione dei volontari. Il sostegno massimo che potrà essere richiesto sarà di euro 2.000,00; anche per il Bando Formazione, la scadenza per presentare i progetti è fissata per il 31 marzo 2017.

 

Infine, il Bando di Promozione: un bando specificamente destinato a sostenere le iniziative di ricerca nuovi volontari e raccolta fondi, quali manifestazioni, campagne, iniziative comunicative mirate. Il sostegno massimo che potrà essere richiesto sarà di euro 3.000,00; per il Bando Promozione, la scadenza per presentare i progetti è fissata per il 5 maggio 2017.

 

Si sottolinea che alle associazioni vincitrici saranno erogati servizi e non finanziamenti diretti; inoltre, l’associazione richiedente deve contribuire, in aggiunta a quanto richiesto al CSV, con una parte di cofinanziamento che copra almeno il 20% del costo totale del progetto.

 

Sul sito www.csvastialessandria.it alla sezione Bandi di Servizi 2017 sono disponibili, dalla data del 20 febbraio, i testi e la relativa modulistica. I Bandi saranno presentati in specifici incontri nelle seguenti date: ad Alessandria il giorno venerdì 3 marzo in cui gli incontri saranno due, alternativamente, uno alle ore 10,30 e uno alle ore 17; gli incontri si terranno al Salone IRIS dell’Istituto Santa Chiara, con entrata da via Volturno 18 e possibilità di parcheggio interno. Ad Asti, i Bandi saranno presentati martedì 28 febbraio alle ore 10,30 e venerdì 3 marzo alle ore 17,30 presso la sede del CSV in via Brofferio n. 110.

 

Per partecipare agli incontri, è necessario comunicarlo tramite mail agli indirizzi al@csvastialessandria.it e at@csvastialessandria.it. Si invitano caldamente le associazioni a leggere attentamente testi e modulistica dei Bandi prima di partecipare agli incontri, al fine di ottimizzare i tempi ed evitare ripetizioni.

 

Il CSVAA si rende inoltre disponibile ad incontrare le associazioni per consulenze sulla corretta compilazione della modulistica predisposta; a questo proposito, si invitano le associazioni a fare riferimento ai recapiti delle sedi di Asti e Alessandria per fissare un appuntamento.