Newsletter numero 16
4 aprile 2017

 
 

NEWS

 

Cinque per mille 2017

 

Si avvisano le Associazioni di Volontariato che, con Circolare n. 5/E del 31 marzo 2017, l’Agenzia delle Entrate ha definito le novità normative in materia di iscrizione al contributo 5xmille anno 2017, già previste nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 luglio 2016.

 

Gli enti regolarmente iscritti nel 2016 alle liste del 5 per mille non dovranno nuovamente presentare la domanda di iscrizione, ma verificare soltanto i propri dati nell’elenco permanente pubblicato dall’Agenzia delle Entrate al seguente link:

 

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Eventuali errori rilevati o variazioni intervenute nell’elenco permanente degli iscritti dovranno essere comunicati, entro il 22 maggio, dal legale rappresentante o da un suo delegato, presso la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente.

 

In caso di variazione del legale rappresentante, il nuovo rappresentante deve provvedere, a pena di decadenza, a compilare e sottoscrivere una nuova dichiarazione sostitutiva (in allegato) e inviarla, unitamente alla copia del documento d’identità, entro il 30 giugno, alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente con raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del legale rappresentante.

 

Si sottolinea alle associazioni di controllare con attenzione i propri dati nell’elenco permanente pubblicato.

 

Gli enti non iscritti al 5 per mille nel 2016 dovranno iscriversi secondo le seguenti procedure e tempistiche previste dalla normativa di riferimento:

 

- trasmissione della domanda d’iscrizione all’Agenzia delle Entrate entro l’8 maggio;

- verifica della correttezza dei dati in base all’elenco pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro il 14 maggio. Segnalazione, entro il 22 maggio, da parte dell’ente, di eventuali errori di iscrizione nell’elenco alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui territorio ha sede legale l’ente. Pubblicazione dell’elenco definitivo entro il 25 maggio.

- invio, entro il 30 giugno, di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta e firmata dal legale rappresentante, unitamente a copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore. L’invio può essere effettuato tramite raccomandata a/r oppure tramite posta elettronica certificata.

 

Si ricorda che possono accreditarsi le Associazioni di Volontariato regolarmente iscritte al Registro del Volontariato.

 

Il CSVAA sarà a disposizione per la compilazione e l’invio telematico della domanda, esclusivamente su appuntamento e con tutta la documentazione necessaria:

 

- modulo di accreditamento debitamente compilato e firmato dal Presidente dell’Associazione (il modello è scaricabile dal sito www.csvastialessandria.it oppure ritirabile presso gli uffici del Centro);

- carta d’identità del Presidente/Legale rappresentante in carica;

- copia del codice fiscale (aggiornato) dell’associazione.

 

I giorni in cui si potrà usufruire del servizio sono i seguenti:

 

da giovedì 6 aprile a martedì 2 maggio negli orari di apertura degli uffici di Asti e Alessandria oppure presso gli sportelli di Casale Monferrato (giovedì 13 e 27 aprile) e Novi Ligure (lunedì 10 aprile).

 

Si ricorda che gli uffici saranno chiusi martedì 18 e lunedì 24 aprile.

 

Non sarà possibile consegnare la documentazione senza avere prima fissato l’appuntamento che potrà essere concordato telefonando al numero 0131/250389 per gli uffici di Alessandria e al numero 0141/321897 per gli uffici di Asti o inviando una mail ai seguenti indirizzi: al@csvastialessandria.it - at@csvastialessandria.it

 

Si ricorda, infine, che le associazioni che non si sono accreditate al CSVAA non potranno usufruire dei servizi per la presentazione della documentazione per il 5 per mille 2017 attraverso il Centro Servizi stesso.

 

Allegati:

Dichiarazione Sostitutiva variazione Legale Rappresentante

Modulo di accreditamento

Istruzioni Compilazione